Matera

Manca un mese a Vivicittà: siete pronti a spegnere le candeline con Uisp Matera?

Il comitato Territoriale Uisp di Matera dà appuntamento al popolo dei podisti: domenica 14 aprile torna Vivicittà. Con “Movimenti sostenibili” sarà festa per i 40 anni della corsa.

Quaranta candeline, 1.200 corse podistiche organizzate a partire dal 1984, anno della prima edizione, oltre un milione di podisti che si sono avvicendati al via e si sono passati il testimone in tutto questo tempo: manca un mese a Vivicittà e tutti i Comitati organizzatori sono già al lavoro, compreso chiaramente quello di Matera.

Domenica 14 aprile, la città dei Sassi ospiterà il Vivicittà 2024, insieme a decine di migliaia di cittadine e cittadini con cui sarà celebrato questo importante anniversario.

Vivicittà è la corsa podistica che ha aperto la strada alle stracittadine podistiche così come le conosciamo oggi: autentici fuoriclasse del fondo e mezzofondo italiano e mondiale si sono trovati fianco a fianco con podisti della domenica, intere famiglie, amatori e semplici appassionati. Perchè Vivicittà è proprio questo: la possibilità di far parte di una grande festa di sport sociale e per tutti ed entrare a far parte di una classifica unica compensata. In tal senso, per Uisp, lo sport è un grande protagonista di attivismo civico, ed ogni partecipante a Vivicittà nel corso di questi 40 anni ha fatto la sua parte, sentinella di diritti, ambiente e solidarietà.

"Movimenti sostenibili" è lo slogan di questa edizione che, attraverso un filo, racconta la storia della manifestazione: la grafica dell’edizione 2024 è un filo colorato che si snoda attraverso la terra, collegando due mondi, quello agonistico e quello ludico. Due mani che sostengono il globo con amore, sollevandolo per proteggerlo dalla violenza quotidiana a cui è sottoposto.

Dunque il Comitato Territoriale Uisp di Matera è al lavoro per preparare questa giornata all'insegna del divertimento e dello stare insieme con il fine di ribadire l'importanza dei diritti di ciascuna persona. Pertanto, vi invitiamo a contattarci per scoprire ulteriori dettagli!